Recensione della racchetta Dunlop CX 200 Tour 18x20
Per questo playtest il nostro team è stato incaricato di testare fianco a fianco entrambi gli schemi corde della Dunlop CX 200 Tours 2024, condividendo le proprie opinioni sulle racchette 16x19 e 18x20 e scegliendo la preferita. Lo schema corde e il grip in pelle (che modifica leggermente il peso statico) sono le principali differenze tra queste due racchette, che condividono però una testa da 95 pollici quadrati, un raggio costante di 20,5 mm, uno swingweight inferiore a 320 e un bilanciamento leggero. Il nostro team ha riscontrato una grande sensibilità, controllo e manovrabilità in entrambe le racchette. Da lì, sono emerse alcune differenze evidenti tra i telai. Lo schema 16x19, più aperto, ha fornito più potenza, effetti e velocità, mentre la sua controparte 18x20, più stretta, si è sentita più precisa e si è collocata all'estremità inferiore dello spettro di potenza. Entrambe le racchette si sono comportate bene in tutte le categorie del test, anche se il nostro team si è orientato verso uno schema o l'altro per determinati colpi. Al termine del test, i nostri tester hanno espresso opinioni diverse su quale versione scegliere per la prossima battaglia in campo, ma tutti hanno concordato che non si può sbagliare con nessuno dei due modelli della CX 200 Tour.
Ottima sensazione in entrambe le racchette
Maneggevole, veloce nello swing
Ottima piattaforma per la personalizzazione
Se desiderate una maggiore precisione, scegliete la 18x20
Se desiderate più spin e potenza, scegliete la 16x19
Entrambe le racchette sono prive di un po' di superficie
Verdetto finale
Ripartizione
Colpi a terra: 8.3
Poter colpire entrambi gli schemi corde della Dunlop CX 200 Tour fianco a fianco è stato un piacere per il nostro quartetto. Entrambe le racchette offrono una grande sensibilità e controllo, e Chris ha apprezzato molto la risposta di entrambe. Ha esordito: "Con la versione 16x19 ho trovato un accesso leggermente più facile al ritmo, alla profondità e agli effetti. Quando colpivo la 18x20 avevo la massima precisione, ma dovevo lavorare un po' di più per mettere via la palla. Alla fine, ho preferito la versione 16x19, più facile da usare. Sono riuscito a mantenere meglio la profondità durante il gioco del punto, il che mi ha aiutato a rimanere in attacco. Con la 18x20 avevo la tendenza a far cadere occasionalmente la palla corta, il che mi portava immediatamente in contropiede rispetto al gioco d'attacco dell'avversario. L'unico aspetto positivo per me dalla linea di fondo con la 18x20 è stato il buon colpo di rovescio in slice. Ho scoperto che con la 18x20 riuscivo a colpire uno slice più pesante e preciso rispetto alla versione 16x19".
Entrambe le versioni della CX 200 Tour hanno fornito a Troy una grande precisione, sensibilità e manovrabilità. Troy ha dichiarato: "Il peso e lo swingweight sono molto simili tra le due versioni, ma la 18x20 ha un grip in pelle e 5 grammi in più, il che la fa sentire un po' più solida in versione stock. Penso che l'aggiunta di un grip in pelle alla 16x19 le renderebbe ancora più simili come sensazione. Mi sono sentito un po' più connesso con la 18x20; mi ha dato una sensazione fantastica sul mio slice di rovescio e mi ha dato molta fiducia nei colpi di drive più piatti, perché mi ha fornito una grande prevedibilità. Con la 16x19, è stato più facile modellare la palla e generare topspin pesanti, oltre che eseguire gli angoli di taglio da fondo campo. Con la 16x19 mi sono sentito a mio agio nei colpi in slice e nei colpi più piatti. Per me, la 16x19 è stata un po' più versatile. Penso che con un grip in pelle e un po' di peso nel telaio, la sensazione sarebbe più solida e più di mio gradimento".
"Per essere trasparenti, queste racchette non sono sempre in linea con ciò che mi piace, perché sono flessibili, hanno un fascio sottile e possono avere una potenza inferiore", ha detto Michelle, "ma ho affrontato questo playtest senza dare un'occhiata alle specifiche e sono contenta di averlo fatto, perché ho l'abitudine di vedere certi numeri e non essere interessata a ciò che la racchetta ha da offrire. Ho giocato per la prima volta con la 18x20 e dopo circa un'ora sono rimasto scioccato da quanto mi stavo divertendo; mi sembrava molto più leggera e meno rigida di quanto mi aspettassi. La mia più grande lamentela era che l'impugnatura in pelle era un po' scivolosa e necessitava di un overgrip. Credo di averla apprezzata così tanto perché la racchetta mi è sembrata molto stabile al momento del contatto e mi ha permesso di fare swing. La CX 200 Tour 18x20 assorbiva gli urti e scorreva senza sforzo attraverso la palla, premiando uno stile di gioco lungo e di grande impatto. Ho colpito senza sforzo i due metri del campo mantenendo la palla bassa e penetrante. Era anche abbastanza maneggevole da angolare le palle fuori dal campo. Ora, non credo che qualcuno abbia davvero bisogno di un telaio da 95 pollici quadrati, ma questa racchetta mi è sembrata indulgente. Detto questo, la versione 16x19 di questa racchetta ha dato l'impressione di avere una testa e uno sweetspot molto tolleranti. La risposta mi è sembrata un po' più attenuata rispetto alla versione 18x20 e per questo a volte mi sono sentito un po' perso. È stata divertente e facile da usare, ma ho notato ancora di più il minore swingweight e mi sono trovato più spesso davanti al mio swing. Credo che sarebbe più adatto se si aggiungesse un po' di peso alla punta".
"Per me, il 16x19 è diventato rapidamente una piattaforma per la personalizzazione, mentre il 18x20 era chiavi in mano, pronto all'uso!".
Per Mark non era importante quale delle due CX 200 Tour utilizzasse dalla linea di fondo, perché entrambe contribuivano a mantenere gli avversari fuori equilibrio grazie al loro grande controllo direzionale. Mark descrive: "Sebbene la profondità dei colpi richieda uno sforzo maggiore con la versione 18x20, entrambe erano abbastanza facili da misurare. Il topspin è stato più facile da generare con la 16x19, ma il punteggio leggermente più alto va alla 18x20 per aver fornito una sensazione di grande connessione ai miei colpi da terra, e il mio slice di rovescio è sembrato più naturale con questa racchetta".
Volée: 8.7
La nostra squadra è riuscita ad essere efficace con entrambe le versioni della CX 200 Tour quando è scesa a rete. Troy si è trovato molto vicino ai due schemi di corde, anche se ha espresso una leggera preferenza per il 18x20. Ha dichiarato: "Ho trovato molta sensibilità sulla palla e sono riuscito a essere molto preciso con le mie volée. Per quanto riguarda i colpi da fondo, ho preferito lo schema 16x19 perché era più versatile e adatto agli effetti. Non uso quasi mai il topspin nelle volée (a parte quelle occasionali), quindi ho preferito il modello 18x20 quando si trattava di colpire la rete. Mi è sembrata più solida e stabile, oltre che un po' più nitida. Il grip in pelle della 18x20 ha dato maggiore sensibilità ai bordi smussati dell'impugnatura e il piatto corde più stretto mi ha fatto sentire più connesso alla palla quando ho piazzato le mie volée negli angoli del campo".
Michelle ha anche notato che entrambe le racchette si sono rivelate ottime a rete. La 18x20 mi è sembrata più controllata e precisa, ma entrambe erano incredibilmente maneggevoli e facili da usare a rete, e non ho riscontrato alcun problema di stabilità. Anche in questo caso, i 95 pollici quadrati mi sono sembrati indulgenti".
Con un piccolo margine, questa è stata una parte del playtest in cui Mark ha ritenuto che la 16x19 abbia eclissato la 18x20. Ha dichiarato: "Grazie al peso inferiore e allo schema corde più aperto, con la 16x19 sono stato in grado di effettuare volée più efficaci, soprattutto se sono stato colto di sorpresa".
"Entrambe le CX 200 Tour si sono rivelate ottime a rete", ha aggiunto Chris, "Le mie volée sono state precise con entrambe le racchette. La versione 18x20 ha offerto una risposta più controllata, ma il controllo è stato comunque notevole con la 16x19. La versione 16x19 era particolarmente morbida al contatto. Lo sweetspot è stato indulgente e mi è piaciuto il lancio controllato dal piatto corde. Con la versione 18x20, la risposta è stata un po' più ferma a causa del piatto corde più denso. Ero molto fiducioso di colpire i miei obiettivi e ho apprezzato molto la risposta di questa versione".
Dosi: 8.1
Quando si è partiti, la CX 200 Tour 16x19 ha superato la 18x20 sia sulla prima che sulla seconda di servizio. Mark ha spiegato: "Per quanto mi sia piaciuta la massa extra della 18x20, se la corda non era spigolosa o sottile, era una sfida far entrare la palla nel campo di servizio. D'altro canto, con la 16x19 è stato facile modellare il mio servizio con gli effetti, pur mantenendo un ritmo decente".
In situazioni difficili, Michelle ha notato una mancanza di accesso alle rotazioni sui servizi con la 18x20, ma ha amato colpire le seconde di servizio in kick con la 16x19. Ha continuato: "È stato un po' strano, perché non credo di essermi mai divertita a colpire le seconde di servizio! Sentivo la racchetta che si alzava e attraversava la palla e potevo vedere il movimento del piatto corde. La 18x20 mi è sembrata meno potente, ma è stata divertente per colpire in maniera importante e per colpire i fendenti in maniera ampia".
Per Chris, sia la 16x19 che la 18x20 sono state facili da usare al servizio. Ha detto: "Le CS 200 Tour hanno una bella sensazione di leggerezza in testa, il che mi ha dato la sensazione che entrambe fossero facili da far oscillare nel contatto, e sono stato in grado di generare un ritmo solido con entrambe. Sono stato molto soddisfatto del mio controllo con la CX 200 Tour 18x20. Ho avuto la sensazione di servire con la massima precisione, il che mi ha permesso di essere aggressivo sia sulla prima che sulla seconda palla. Utilizzando la versione 16x19 ho trovato un po' più di ritmo e di rotazioni, che si sono prestate anche a un servizio sicuro".
Quando si tratta di servire, Troy è in grado di generare una discreta potenza quando necessario, ma considera il suo punto di forza gli effetti. Ha dichiarato: "Ho trovato facile generare velocità con queste Dunlop CX 200 Tours, grazie al loro peso di swing inferiore a quello con cui gioco di solito. Con entrambe le racchette sono stato in grado di generare molto spin sui miei servizi, grazie alla loro sensazione di velocità, ma con la CX 200 Tour 16x19 era ancora più evidente. Entrambe le racchette mi hanno permesso di piazzare la palla con precisione. Il mio servizio preferito è stato il kick serve largo sul lato del deuce (server mancino). Entrambe le racchette erano veloci, ma la 16x19 mi ha dato l'arco di servizio che cercavo".
Restituzioni: 8.3
Mentre entrambe le versioni della CX 200 Tour sono state in grado di gestire il gioco di rovescio per il nostro team di playtest, il più stretto dei due schemi di corde è sembrato prevalere su quello più aperto. Michelle ha spiegato: "La 18x20 è la mia scelta, perché spesso dico che questa è probabilmente la parte del mio gioco che dovrebbe sempre essere trattata con una racchetta più controllata".
"Ho potuto colpire fuori e ho trovato il CX 200 Tour 18x20 stabile e preciso, ed è stato divertente scatenare grandi ritorni".
Troy ha trovato la manovrabilità una caratteristica positiva di entrambe le racchette. Ha detto: "Ho potuto eseguire lo swing con facilità e ho potuto usare facilmente un'azione di polso per aiutarmi a recuperare la palla quando ero in posizione di difesa. Di solito preferisco una racchetta più robusta nei ritorni per aiutare a colpire la palla e spingerla in profondità, e ho avuto una leggera preferenza per la CX 200 Tour 18x20. La CX 200 Tour 18x20 mi è sembrata più solida e stabile quando si affrontano i server più duri, forse perché è più pesante di 5 grammi e la racchetta è dotata di un grip in pelle. Entrambe le racchette offrono molto controllo e sensibilità, ma la 18x20 mi è sembrata più precisa e connessa nei miei rovesci in slice e nel chip lob che mi piace usare in doppio. Probabilmente aggiungerei un po' di peso nell'archetto di entrambe le racchette per favorire il passaggio e per aiutare i miei ritorni in profondità nel campo".
Dopo aver provato entrambe le racchette, Mark ha scoperto che la versione 18x20 funzionava meglio per i suoi ritorni al servizio. Forse per il peso aggiuntivo della 18x20 e per il fatto che il più delle volte eseguo il mio servizio in slice, ma con la CX 200 Tour a trama fitta ho ottenuto un miglior controllo direzionale e un maggior successo durante la risposta al servizio".
Dall'altra parte, Chris ha preferito tornare con la CX 200 Tour 16x19. Ha detto: "Ho scoperto che potevo fare uno swing aggressivo e che il pattern più aperto mi dava rotazioni solide con un po' più di margine di errore a rete. La versione 18x20 mi dava meno rotazione nei topspin, ma era eccellente nei colpi in slice. Dalla linea di fondo, con la 18x20 avevo più probabilità di colpire corto, il che mi metteva subito in difesa".
Riepilogo della ripartizione
| Colpi a terra | 8.3 |
| Volée | 8.7 |
| Dosi | 8.1 |
| Restituzioni | 8.3 |
| Potenza | 7.1 |
| Controllo | 9.1 |
| Manovrabilità | 8.5 |
| Stabilità | 8.2 |
| Comfort | 8.9 |
| Tatto / Sensazione | 8.9 |
| Topspin | 7.6 |
| Fetta | 8.7 |
Verdetto finale |
8.4 |
Specifiche tecniche
| Lunghezza | 27 in |
| Dimensione della testa | 95 sq in |
| Peso | 11.7 oz |
| Punto di equilibrio | 12.59 in |
| Costruzione | 20.5mm / 20.5mm / 20.5mm |
| Modello di stringa | 18x20 |
| Lunghezza | 68.58 cm |
| Dimensione della testa | 612.9 sq cm |
| Peso | 332 g |
| Punto di equilibrio | 31.98 cm |
| Costruzione | 20.5mm / 20.5mm / 20.5mm |
| Modello di stringa | 18x20 |
Tennis Warehouse University Dati di laboratorio
| Punteggio | Grado | |
| Valutazione della flessibilità | 66 | MEDIO |
| Peso dell'oscillazione | 315 | MEDIO |
Pensieri di un giocatore

Chris
Come la generazione precedente, le nuove CX 200 Tour sono leggere e veloci nello swing. Mi sono lamentato di alcuni problemi di stabilità con le vecchie racchette, ma questo sembra essere stato risolto con questo aggiornamento. Sebbene il peso dello swing sia ancora basso per una racchetta da giocatore, i fasci più solidi sembrano fornirmi una sensazione più solida. Vorrei provare queste racchette con racchette del calibro di Tecnifibre TF40 315, Head Prestige Tour 2023 e Prince ATS Textreme Tour 95.
Adoro la sensazione, il controllo, il comfort e la risposta complessiva delle nuove CX 200 Tours. Dunlop ha fatto un ottimo lavoro con la giocabilità di queste racchette.
Preferisco l'estetica della generazione precedente e non mi piace il contrasto con la vernice arancione brillante del cerchio.
| Chris's Ripartizione | |
| Colpi a terra | 8.6 |
| Volée | 8.8 |
| Dosi | 8.4 |
| Restituzioni | 8.6 |
| Potenza | 7.7 |
| Controllo | 8.9 |
| Manovrabilità | 8.6 |
| Stabilità | 8.3 |
| Comfort | 8.7 |
| Tatto / Sensazione | 8.7 |
| Topspin | 8.3 |
| Fetta | 8.8 |
| In generale | 8.6 |

Troy
Il controllo, la precisione e la facilità di manovra mi ricordano le racchette Wilson Ultra Pro v4 (16x19 e 18x20). Paragonerei inoltre la CX 200 Tour 16x19 alla Yonex Percept 97 e la Dunlop CX 200 Tour 18x20 alle vecchie Babolat Pure Control 95 o Babolat Pure Storm Ltd.
Entrambe le racchette offrono molto controllo, sensibilità e precisione e sono proprio nelle mie corde. La 18x20 è più solida e connessa nella forma standard, ma se dovessi personalizzare le racchette probabilmente sceglierei la 16x19 per il facile accesso agli effetti e l'angolo di lancio più alto. Apprezzo la nuova spaziatura delle corde della 16x19: le corde sono disposte in modo più uniforme sul piatto corde e la risposta è più uniforme.
Nella loro forma attuale, entrambe le racchette non hanno il peso dello swing e la capacità di penetrazione che cerco in una racchetta. Mi piace la sensazione e la connessione che la CX 200 Tour 18x20 offre, ma a volte faccio un po' fatica a gestire il potenziale di rotazioni e l'angolo di lancio.
| Troy's Ripartizione | |
| Colpi a terra | 8.3 |
| Volée | 9.3 |
| Dosi | 8.0 |
| Restituzioni | 8.3 |
| Potenza | 6.5 |
| Controllo | 9.5 |
| Manovrabilità | 9.0 |
| Stabilità | 8.5 |
| Comfort | 8.8 |
| Tatto / Sensazione | 9.4 |
| Topspin | 6.9 |
| Fetta | 9.4 |
| In generale | 8.5 |

Michelle
Paragonerei queste Dunlop CX 200 Tours alle Yonex Percept 97, sia la versione standard che la 97D. Queste racchette hanno un'atmosfera simile, che si rivela indulgente, con una buona sensibilità e un buon accesso al controllo e alla precisione. Hanno uno swing veloce e una sensazione di solidità generale.
Adoro la sensazione, la profondità e la fiducia che ho nel colpire dalla linea di fondo con la 18x20. Apprezzo il controllo e la precisione del mio ritorno e mi piace iniziare i punti in questo modo. Mi piacciono entrambe le racchette, ma con la 18x20 tutto è andato a posto per il mio gioco.
Per me, la CX 200 Tour 16x19 è un'ottima racchetta da piattaforma. Ho faticato a trovare la giusta sintonia con i miei colpi a terra e mi piacerebbe personalizzarla un po' per aumentare lo swingweight e il peso statico; con alcune modifiche sarebbe una racchetta più adatta a me. La sensazione all'impatto è un po' più attenuata con la 16x19 rispetto alla 18x20.
| Michelle's Ripartizione | |
| Colpi a terra | 8.4 |
| Volée | 8.3 |
| Dosi | 7.8 |
| Restituzioni | 8.2 |
| Potenza | 7.0 |
| Controllo | 9.0 |
| Manovrabilità | 9.0 |
| Stabilità | 8.0 |
| Comfort | 9.0 |
| Tatto / Sensazione | 9.0 |
| Topspin | 7.0 |
| Fetta | 8.0 |
| In generale | 8.2 |

Mark
A parte il peso e lo schema corde, le differenze tra queste due racchette sono poche. Si tratta di un elenco ristretto di racchette comparabili, ma la Head Prestige Tour, la Prince ATS Textreme Tour 95 e la Yonex VCORE 95 sono tutte simili. Penso che anche le Whiteout 305 standard ed estese di Solinco, in entrambi gli schemi di corde, siano da mettere in relazione.
La sensazione di solidità ma di tolleranza di entrambe le CX 200 Tour, insieme al materiale Sonic Core Infinergy di Dunlop, contribuisce a creare una sensazione da professionista. Mi piace la spaziatura delle corde più uniforme della 16x19, che le conferisce una risposta prevedibile indipendentemente dal punto di contatto con la palla. Per me entrambe le racchette sono pronte per i tornei, ma propenderei leggermente per la CX 200 Tour 16x19 perché per me è più facile servire e giocare a lungo termine.
Entrambi i telai hanno prestazioni e sensazioni così buone che mi sembra di essere un po' troppo esigente nel suggerire di cambiare uno dei due. L'unica nota negativa che posso dare è che lo swingweight è un po' basso, cosa che sarebbe facile da modificare con poco peso aftermarket nel telaio.
| Mark's Ripartizione | |
| Colpi a terra | 8.0 |
| Volée | 8.5 |
| Dosi | 8.0 |
| Restituzioni | 8.0 |
| Potenza | 7.0 |
| Controllo | 9.0 |
| Manovrabilità | 7.5 |
| Stabilità | 8.0 |
| Comfort | 9.0 |
| Tatto / Sensazione | 8.5 |
| Topspin | 8.0 |
| Fetta | 8.5 |
| In generale | 8.4 |