Recensione della racchetta Wilson Blade Pro 98 16x19 v9
La Wilson Blade Pro 16x19 v9 non solo farà girare la testa con la sua verniciatura lucida professionale, ma ha anche i componenti interni per sostenerlo. Il nostro team è stato lieto di trovare livelli devastanti di ritmo e rotazioni in tutte le aree del campo, con un peso dello swing tale da far venire i brividi a chi è appassionato di racchette specifiche per giocatori. Tutti i nostri tester hanno apprezzato la natura potente e altamente reattiva di questa racchetta, e sono rimasti affascinati dalla versatilità che offre ai giocatori che si adattano alla loro meccanica di gioco. La stabilità della racchetta è stata eccezionale, consentendo al nostro team di giocare con facilità e maneggevolezza anche quando erano sotto pressione. La potenza e gli effetti sono stati abbondanti, ma la racchetta ha mantenuto il tocco e la sensazione per cui la linea Blade è nota. Nel complesso, la Blade Pro 16x19 v9 piacerà sicuramente ai collezionisti, ai giocatori di livello superiore e a chi vuole sperimentare la personalizzazione del peso.
Passo pesante da tutte le angolazioni
Incredibilmente stabile
Tocco complessivamente eccellente
Un elevato swingweight abbinato a un basso peso statico può non essere adatto a tutti
Verdetto finale
Ripartizione
Colpi a terra: 8.8
Negli scambi da fondo campo, la Blade Pro 16x19 v9 ha dominato il rally con energia e autorità. Questa racchetta si è dimostrata una delle opzioni più potenti, con un cerchio da 98 pollici quadrati che consente una grande varietà di colpi. Si adatta bene allo stile di gioco al primo colpo di Michelle. La giocatrice ha spiegato: "Ho sempre sentito dire che questa racchetta è straordinaria, quindi ero entusiasta di provarla. Già solo in base alle specifiche avevo la sensazione che questo playtest mi sarebbe piaciuto, e ho subito percepito una risposta solida e morbida dalla linea di fondo. C'è molta potenza e potenza in campo, con un controllo incorporato. Una volta che ho iniziato a forare e a colpire in velocità, ho notato un po' di difficoltà dal lato del rovescio. La racchetta ha un peso di swing simile a quello della mia Wilson Pro Staff RF97, ma ha un peso statico più leggero, che è stato difficile da far girare quando si è colpiti dalla mia ala di rovescio. Con la RF, la racchetta entra in collisione con la palla e fa il lavoro per me, ma questa Blade Pro richiede uno sforzo maggiore per farla girare davvero. Direi che questa racchetta è l'opposto di una racchetta che fa girare la palla e che ha un andamento più simile a quello di una mazza. Non aggiungo quasi mai peso alla parte inferiore di una racchetta, ma aggiungerei un grip in pelle o un po' di massa al manico per aiutare la punta ad attraversare la palla in modo più efficiente. Questa Blade Pro ha una sensazione sensibilmente più morbida rispetto alla mia RF97, cosa che alcuni potrebbero amare, ma io preferisco il raggio più nitido della RF97".
Nonostante non abbia un'affinità con il franchise, Oak è rimasto più che piacevolmente sorpreso dalla Blade Pro 16x19 v9. Ha detto: "La teoria del design di questo telaio funziona quasi perfettamente per me in forma stock. Quando ho iniziato a fidarmi di questa racchetta, ha iniziato a fare miracoli in campo. L'accesso alla potenza di questo cerchio da 98 pollici quadrati non ha nulla da invidiare a nessun'altra racchetta che ho provato con quella misura di testa. In qualche modo mantiene tutta la precisione e la sensazione per cui è nota la Blade standard, ma la struttura in grafite integrale sembra molto più orientata alla potenza. Sono rimasto sorpreso dal livello di ritmo che sono riuscito a generare dalla mia ala di rovescio, anche con un take-back e uno swing minimi. Di solito il mio movimento tende a essere più allungato, ma con questa racchetta ho avuto più successo con finestre temporali più piccole. In generale, la Blade Pro 16x19 dà la sensazione di giocare in modo più "facile", il che è sempre un segnale positivo in campo. È stato estremamente soddisfacente sperimentare con il mio dritto, perché la Blade Pro si è dimostrata una di quelle racchette che si sentono più incoraggianti più ci gioco. Il telaio correggeva con disinvoltura qualsiasi take-back scomodo grazie alla sua superba tasca. Il RA relativamente basso è stato incredibile con la grafite piena e ho ottenuto una risposta morbida senza interruzioni del feedback. Questo telaio si è rivelato perfetto per il mio stile di gioco difensivo: potevo colpire alla grande mentre difendevo o quando cercavo di chiudere un punto. Più giocavo con la Blade Pro 16x19 v9, più mi trovavo ad apprezzare le sue capacità laser"

Ana è stata una grande fan di questa esperienza di gioco, apprezzando la varietà e la facilità di gioco che le sono state offerte. Ana ha dichiarato: "Sono rimasta impressionata da questa Wilson Blade Pro 16x19 e ho pensato che fosse una racchetta molto solida nel complesso. La racchetta è stata fantastica quando ho colpito in ritmo contro i giocatori più forti, perché dovevo solo colpire in anticipo e la racchetta avrebbe fatto il resto senza grandi sforzi da parte mia. La Blade Pro 16x19 è stata raramente spinta al momento del contatto, ma quando ho colpito in ritardo o ho esitato un po' nei miei colpi, ho avuto la sensazione di perdere facilmente il controllo della palla. Ho capito subito che la Blade Pro 16x19 v9 non è fatta per un giocatore medio. Il colpo con cui ho avuto più difficoltà è stato il rovescio. Non ho mai avuto fiducia nel mio rovescio, quindi mi sono trovato a non avere controllo o fiducia nei miei colpi con la Blade Pro. Ho pensato che i miei problemi fossero dovuti a una mancanza di impegno da parte mia, dato che tendo a esitare di più e a trattenermi nel follow-through, facendo perdere il controllo dell'intero colpo di terra. Non sono abituato a giocare con una racchetta che richiede così tanto impegno e tempismo. Non è una racchetta che perdona e bisogna essere in ottima forma e avere un buon tempismo per sfruttare tutto ciò che questa racchetta può offrire. Una modifica che ho apportato ai miei colpi a terra è stata quella di fare un paio di passi indietro dalla linea di fondo per sentirmi più a mio agio nel colpire la palla, e anche perché mi sembrava che mi ci volesse più tempo per prepararmi ai miei colpi. In un certo senso, la racchetta mi sembrava lenta. La Blade Pro 16x19 v9 è sicuramente una racchetta più impegnativa dal punto di vista fisico, ma è stato molto divertente testarla per la velocità e la pesantezza dei miei colpi".
Per Zsofi, questo Blade Pro 16x19 v9 si è rivelato davvero sensazionale. Ha dichiarato: "Wilson ha davvero creato qualcosa di speciale con la nuova Blade Pro! Oltre all'aspetto estetico, la prima cosa che mi ha colpito è stata l'incredibile stabilità di questa racchetta dalla linea di fondo. Ho percepito il peso dello swing più elevato (il nostro campione era incordato a circa 340), ma onestamente non mi è dispiaciuto affatto. La potenza è stata molto facile da ottenere e ho apprezzato la pesantezza dei miei colpi dalla linea di fondo. Anche la stabilità era assolutamente al top! Mi piace colpire le palle in salita e questa racchetta mi ha permesso di prenderle in anticipo. Non ho mai subito pressioni".
Volée: 8.6
A rete, il nostro team ha riscontrato una buona capacità direzionale e una grande profondità con la Blade Pro 16x19 v9. Anche gli effetti e il tocco hanno fatto la differenza in termini di impatto. Ana ha apprezzato la stabilità che ha trovato a rete, anche se il peso dello swing ha reso le cose più difficili a volte. Ana ha dichiarato: "In modo molto simile a come si sentiva sui colpi da fondo campo, questa Blade Pro si è sentita solida quando ho effettuato volée più piatte e compatte. Ho evitato di usare troppo il polso a causa della pesantezza della racchetta. Come ho già detto, questa nuova Blade Pro non era molto indulgente quando sbagliavo i colpi. Non solo la racchetta era più impegnativa per una volée compatta, ma mi sono trovato a faticare di più a posizionarmi per la volée. Mi sentivo fuori posto nelle volée a reazione rapida".

Per Zsofi, la Blade Pro 16x19 v9 ha continuato a stupire a rete. Ha dichiarato: "Ho apprezzato particolarmente la Blade Pro 16x19 v9 nelle volée. Avevo un'ottima sensazione di dove andavano i miei colpi e, onestamente, mi sembrava che la racchetta facesse il lavoro per me senza che dovessi fare alcuno sforzo per i miei colpi".
"La rete è forse il mio punto preferito da cui colpire con questa racchetta", ha aggiunto Michelle. "Ho fatto molti colpi one-up one-back e quando ero a rete mi sentivo molto connessa a ogni volée, il che mi ha aiutato a piazzare i miei colpi dove volevo"
"Il Blade Pro 16x19 v9 si è rivelato stabile e maneggevole nonostante il peso più elevato dello swing"
Allo stesso modo, Oak ha apprezzato la prevedibilità delle sue volée con questa racchetta. Ha detto: "A rete, ho trovato la Blade Pro estremamente reattiva e con molti effetti per la modellazione che di solito è richiesta durante le volée. Il bilanciamento del telaio mi ha spinto a passare prima alle mie volée e mi sono fidato molto della Blade Pro 16x19 v9 per rendere fattibile una volée più difficile quando mi trovavo fuori posizione o dovevo allungare la mano. Il tocco sulle volée basse è stato eccellente e qualsiasi cosa al di sopra delle mie spalle ha beneficiato dell'assorbimento extra derivante dal flex basso. I colpi di testa sono stati automatici, con l'elevato swingweight che ha contribuito a portare la racchetta verso il basso e la palla"
Dosi: 8.6
Al servizio, la Blade Pro 16x19 v9 si è dimostrata più che affidabile, offrendo un buon posizionamento, effetti e ritmo. La potenza che Ana ha trovato nei suoi servizi è stata immensamente soddisfacente. Ana ha dichiarato: "Anche se mi sembrava che la Blade Pro 16x19 v9 fosse un po' troppo lenta, la potenza che sono riuscita a generare sui miei servizi è stata incredibile. Una volta che mi sono messa in posizione e ho trovato il timing giusto, il mio servizio arrivava veloce e pesante. La Blade Pro 16x19 è quella che mi è piaciuta di più per i miei primi servizi piatti. Mi sembrava di poter generare un servizio veloce senza troppo sforzo"
AncheZsofi è rimasta impressionata dalla Blade Pro 16x19 v9 quando è stato il suo turno di iniziare il punto. Ha osservato: "Ho pensato che questa Blade Pro brillasse anche al servizio! Sono stata in grado di sfruttare la potenza extra e di avere comunque un grande controllo sui miei colpi e sui piazzamenti".

Oak ha apprezzato le opzioni di servizio a sua disposizione, nonostante il peso dello swing fosse a volte un po' impegnativo. Ha descritto: "Servire con la Blade Pro 16x19 v9 è stato estremamente divertente e gratificante. Mi sono sentito come se la geometria della racchetta mi costringesse a fidarmi della mia meccanica naturale, pur dimostrando che questo telaio può essere molto dannoso se usato in modo efficace. La potenza libera sul servizio, sempre gradita, si è fatta sentire e anche lo spin intrinseco della Blade Pro 16x19 v9 si è rivelato piuttosto pratico. Il piazzamento dei servizi e delle seconde di spin è stato altamente fattibile, e le prime più larghe e piatte si sono rivelate più che altro divertenti. La forma standard della racchetta è stata inizialmente un po' impegnativa in alto, ma meno coppia della racchetta applicavo, meglio era. Il mio servizio preferito era al centro sul lato del servizio con una palla in topspin o un servizio piatto".
Sempre minacciosa durante il servizio, Michelle ha continuato a giocare di potenza. Ha dichiarato: "Mi sono divertita a servire con questa racchetta e ho trovato che si sposava bene sia con le mie prime che con le seconde di servizio più piatte. La mira era buona. Mi sono divertita a cercare di far scivolare le palle nel corpo dell'avversario grazie all'ulteriore spinta della Blade Pro 16x19 v9. Non ho avuto problemi a far salire la racchetta e a farla girare intorno alla palla"
Restituzioni: 8.6
Quando si tratta di reindirizzare il tiro più veloce del gioco, il Blade Pro 16x19 v9 ha svolto il suo compito per la nostra squadra. Per Michelle, la profondità facile che ha trovato ha fatto miracoli. Mi ha spiegato: "Mi è piaciuto molto rispondere con questa racchetta perché offre un sacco di controllo, di sensazioni e di profondità, il che la rende una solida opzione per rispondere. Non è super maneggevole e gli angoli erano difficili da eseguire, ma la Blade Pro 16x19 v9 era stabile all'impatto. Potevo essenzialmente mantenere un backswing corto ed essere ricompensato con un ritorno relativamente buono per far partire il punto con il piede giusto".

Oak ha ottenuto ampi successi in risposta, anche contro i servizi più pesanti. Ha dichiarato: "Il ritorno è sempre una delle mie parti preferite del tennis. In questo caso, la stabilità extra fornita dal peso dello swing è stata incredibilmente pratica. Durante il chipping della palla, c'era molto movimento da un lato all'altro, e anche i tagli avevano una buona profondità. Quando ho fatto uno swing più ampio, il peso dello swing e la capacità di rotazione della racchetta mi hanno permesso di ottenere angoli penetranti in diagonale e colpi immensamente soddisfacenti lungo la linea di fondo"
Una volta acquisito il giusto tempismo, Ana è stata in grado di eseguire dei ritorni efficaci con la Blade Pro 16x19 v9. Ana ha descritto: "Ho avuto sicuramente bisogno di un po' di tempo per migliorare il mio timing nei ritorni. Come ho già detto, questa Blade Pro mi è sembrata un po' troppo lenta per entrare in posizione per colpire i miei colpi. Ho fatto molta fatica a trovare il giusto timing, ma una volta raggiunto, la racchetta si è rivelata ottima, soprattutto contro la prima di servizio. Ho preso la prima di servizio in anticipo e la racchetta era abbastanza stabile da mantenere la palla profonda, veloce e pesante senza perdere il controllo"
"Ero entusiasta di ogni ritorno perché sentivo che dovevo solo mettere il Blade Pro 16x19 v9 in posizione e che avrebbe fatto il lavoro per me"
Zsofi ha apprezzato la natura automatica di questa racchetta quando ha cronometrato correttamente i suoi colpi. Ha detto: "Mi è piaciuto molto fare i ritorni con la Blade Pro 16x19 v9! Sono riuscita a prendere rapidamente il controllo dei punti con i miei colpi di ritorno".
Riepilogo della ripartizione
Colpi a terra | 8.8 |
Volée | 8.6 |
Dosi | 8.6 |
Restituzioni | 8.6 |
Potenza | 8.8 |
Controllo | 8.7 |
Manovrabilità | 7.9 |
Stabilità | 9.2 |
Comfort | 8.5 |
Tatto / Sensazione | 8.5 |
Topspin | 8.0 |
Fetta | 8.1 |
Verdetto finale |
8.9 |
Specifiche tecniche
Lunghezza | 27 in |
Dimensione della testa | 98 sq in |
Peso | 11.4 oz |
Punto di equilibrio | 13.18 in |
Costruzione | 21.5mm / 21.5mm / 21.5mm |
Modello di stringa | 16x19 |
Lunghezza | 68.58 cm |
Dimensione della testa | 632.26 sq cm |
Peso | 323 g |
Punto di equilibrio | 33.48 cm |
Costruzione | 21.5mm / 21.5mm / 21.5mm |
Modello di stringa | 16x19 |
Tennis Warehouse University Dati di laboratorio
Punteggio | Grado | |
Valutazione della flessibilità | 61 | BASSO |
Peso dell'oscillazione | 337 | ALTO |
Pensieri di un giocatore

Michelle
In questo playtest ho confrontato la Wilson Blade Pro 16x19 v9 con la mia Wilson Pro Staff RF97. Ho scoperto che ha una sensazione più morbida ed è un po' più difficile da aggirare sul mio lato di rovescio, ma ha livelli simili di penetrazione e accesso agli effetti. La sensazione di questa Blade Pro 16x19 è unica e speciale e mi ha spinto a confrontarla con gli altri telai Wilson Lab che abbiamo testato. So che non me l'avete chiesto, ma se dovessi stilare una classifica di queste racchette, metterei la Pro Staff Six.One 95 al primo posto, con la Blade Pro 16x19 v9 al secondo posto e poi le Ultra Pro.
Mi piace schiacciare la palla sul dritto e sul rovescio. Mi piace anche fare volée e colpire i servizi con la Blade Pro 16x19 v9.
Il peso statico più basso e lo swingweight più elevato causano qualche difficoltà sul lato del rovescio.
Michelle's Ripartizione | |
Colpi a terra | 8.0 |
Volée | 8.5 |
Dosi | 8.0 |
Restituzioni | 8.3 |
Potenza | 8.5 |
Controllo | 8.0 |
Manovrabilità | 7.9 |
Stabilità | 9.0 |
Comfort | 9.0 |
Tatto / Sensazione | 8.5 |
Topspin | 8.0 |
Fetta | 8.0 |
In generale | 8.4 |

Oak
Questa Blade Pro 16x19 v9 mi ha ricordato molto la Blade v7. I telai con geometria a trave quadrata o "costante" sono sempre stati nelle mie corde da quando sono cresciuto con le Pure Strike, ma di recente sono stato attratto da telai come le linee Solinco Whiteouts e Head Gravity. L'elevato swingweight (circa 340) combinato con il peso statico moderato di 305 grammi è una combinazione super divertente e lascia molte opzioni per la personalizzazione, se è la vostra passione. La Blade Pro 16x19 v9 è un po' meno leggera in testa rispetto alle racchette con cui gioco di solito, ma questo mi ha incoraggiato a rallentare il mio swing e a lasciare che la racchetta faccia di più il lavoro.
Le cose che preferisco di questa racchetta sono la sensazione di contatto, la potenza che offre senza sacrificare il controllo e la natura correttiva del telaio durante qualsiasi tipo di take-back. In campo faccio fatica a pensare al posizionamento delle mani, al timing e alla preparazione generale, cosa che mi porta a pensare troppo. Tutti gli aspetti citati della Blade Pro 16x19 v9 mi aiutano a uscire dalla mia testa e a tornare in campo. Ogni volta che questo accade con una racchetta, faccio del mio meglio per prestare attenzione.
All'inizio la Blade Pro 16x19 era un po' sensibile alle corde per me, ma una volta inserite le Luxilon Eco Spin a 53 libbre per le corde principali e a 51 per le corde trasversali, la sensazione è stata sublime. A parte questo, l'unica cosa che posso rimproverare è che non è estesa, cosa che mi piace per la portata extra che ottengo in difesa.
Oak's Ripartizione | |
Colpi a terra | 8.6 |
Volée | 7.9 |
Dosi | 8.4 |
Restituzioni | 8.2 |
Potenza | 8.6 |
Controllo | 8.7 |
Manovrabilità | 8.4 |
Stabilità | 8.8 |
Comfort | 8.0 |
Tatto / Sensazione | 9.0 |
Topspin | 9.0 |
Fetta | 8.6 |
In generale | 8.7 |
Rispetto alla Blade 98 16x19, questa Blade Pro 16x19 v9 sembra più potente e pesante, mentre la Blade 98 è più precisa e leggera, anche se il peso non incordato è lo stesso. La versione normale della Blade ha una risposta più silenziosa, mentre questa Blade Pro è l'opposto. Mi sono sentito in grado di generare grandi colpi senza molta velocità della racchetta. Tuttavia, ho faticato un po' di più a mantenere profonde e precise le palle senza ritmo. Penso che entrambe le racchette siano ottime, ma la Blade Pro 16x19 v9 non è così versatile come la versione normale.
Molto stabile. Sento che i miei colpi sono più veloci e più pesanti. Divertente da usare.
Faccio fatica ad accedere agli effetti e la Blade Pro 16x19 v9 mi sembra fisicamente impegnativa e spietata.
Ana's Ripartizione | |
Colpi a terra | 9.0 |
Volée | 8.5 |
Dosi | 8.9 |
Restituzioni | 8.4 |
Potenza | 8.9 |
Controllo | 8.7 |
Manovrabilità | 7.0 |
Stabilità | 9.3 |
Comfort | 8.0 |
Tatto / Sensazione | 8.0 |
Topspin | 7.5 |
Fetta | 7.8 |
In generale | 9.0 |

Zsofi L
La mia racchetta preferita è la Wilson Pro Staff X, e l'unico motivo per cui non voglio cambiare è che mi dà un po' più di spin, cosa che adoro. Onestamente, questa Blade Pro 16x19 v9 è in grado di competere con la Pro Staff X per quanto riguarda le prestazioni complessive! Altrimenti, la Pro Staff RF97 è un'altra racchetta che mi viene in mente e che ha una sensazione simile.
L'incredibile stabilità, i grandi livelli di potenza e l'aspetto imponente.
È difficile trovare un aspetto negativo, ma se proprio devo, direi che avrei voluto avere un accesso più facile alla rotazione.
Zsofi L's Ripartizione | |
Colpi a terra | 9.5 |
Volée | 9.3 |
Dosi | 9.0 |
Restituzioni | 9.5 |
Potenza | 9.0 |
Controllo | 9.5 |
Manovrabilità | 8.5 |
Stabilità | 9.5 |
Comfort | 9.0 |
Tatto / Sensazione | 8.5 |
Topspin | 7.5 |
Fetta | 8.0 |
In generale | 9.3 |