Recensione delle scarpe da tennis Yonex PC Ad Accel da uomo
Con le scarpe Yonex PC Ad Accel avrete il vantaggio di un'accelerazione di livello superiore. Yonex è rinomata per la sua aderenza a standard di qualità elevati e la sua ultima incursione nel settore delle scarpe da tennis farà sicuramente scalpore. Queste scarpe fanno un uso eccellente di un gambo in fibra di carbonio posizionato sotto l'arco plantare, che offre una propulsione in avanti e un fantastico assorbimento degli impatti in tutto il campo. Inoltre, Yonex incorpora la sua schiuma Power Cushion + per offrire agli utenti una corsa meravigliosamente sostenuta e reattiva dal tallone alla punta, mentre la tomaia Durable Skin Light offre un'esperienza altamente traspirante e stabile. I nostri tester sono rimasti scioccati dai livelli di velocità e ammortizzazione che queste Ad Accels offrono, rendendole un'ottima opzione per chi cerca scarpe di peso medio che si muovono come se fossero leggere. Le Ad Accels hanno anche un grip eccellente, al limite del troppo per alcuni dei nostri tester. Una volta rodate, queste scarpe si sono comportate come un sogno, consentendo movimenti rapidi e affidabili su tutto il campo. I giocatori alla ricerca di scarpe da velocità poco conosciute dovrebbero prendere in seria considerazione le PC Ad Accels di Yonex.
Sensazione di velocità
Trazione
Comfort
Supporto
Troppa trazione per alcuni
Verdetto finale
Ripartizione
Comfort: 8.6
In termini di comfort, le Ad Accels lasciano ben poco a desiderare, anche in una variante larga per chi ha bisogno di un alloggiamento per la punta più accomodante. Il gambo in fibra di carbonio nella parte centrale del piede offre un'ottima ammortizzazione sotto il piede, oltre ai vantaggi in termini di stabilità. Per Chris, le Ad Access si sono rivelate perfette dopo un breve periodo di rodaggio, offrendo un comfort affidabile senza alcun problema di calzata. Chris ha descritto: "Le PC Ad Access hanno avuto bisogno di un leggero rodaggio prima di sentirsi sufficientemente morbide per le partite. Una volta che le tomaie erano pronte, non ho mai avvertito alcun tipo di pizzicore. Anche durante le sessioni di gioco prolungate, non ho mai avuto problemi di vesciche o sfregamento con queste scarpe. Ho apprezzato anche il livello di ammortizzazione offerto dalle Ad Access. I miei piedi si sono sentiti ben protetti dall'impatto con il campo, ma mi sono anche sentito sufficientemente basso al suolo per avere una sensazione di connessione. Queste scarpe sono molto rigide nella zona dell'arco plantare e le mie arcate si sono sentite ben protette".
Oak ha anche apprezzato la scorrevolezza delle Ad Accels, preferendole alle altre opzioni di Yonex. Ha dichiarato: "Abbiamo provato due scarpe Yonex negli ultimi mesi e, dopo le Eclipsion 5, non vedevo l'ora di provare qualcosa di meno rigido. Queste scarpe Ad Accel sono decisamente molto confortevoli, soprattutto grazie al gambo in fibra di carbonio nella parte centrale del piede, suppongo. Questa piastra a molla ha effettivamente causato una sensazione di spinta sotto il piede quando indossavo queste scarpe, e l'impatto stesso è ottimo quando ci si muove sul campo. Sia dal punto di vista dell'ammortizzazione che del movimento, queste scarpe sono molto comode. Si sentono benissimo quando si scende dall'aria dopo il servizio e si sentono morbide come la seta quando ci si muove in modo aggressivo".
"Nel complesso, le Ad Accels hanno fornito la giusta quantità di elasticità e una resistenza confortevole mentre spingevano indietro i piedi".
Yonex produce una versione delle Ad Accels adatta a chi ha il piede più largo, e Jason è stato felice di constatare che anche in questo caso la calzata era abbastanza buona. Ha dichiarato: "Fortunatamente Yonex ha un'opzione larga per queste scarpe, ed è il modello che ho scelto. Ho trovato la scarpa molto adatta al mio piede, né troppo larga né troppo stretta. Direi che si tratta di una larghezza E. Ho pensato che avessero bisogno di un leggero periodo di rodaggio a causa di una certa rigidità, ma dopo questo periodo le Ad Access mi sono sembrate molto buone in campo. L'ammortizzazione è più reattiva che morbida".
Supporto del piede / Stabilità: 9.1
Continuando a stupire il nostro team di playtest, le PC Ad Accels vantano livelli di supporto estremamente elevati. Oak si è fidato pienamente di queste scarpe in tutte le aree del campo. Ha detto: "Per quanto riguarda la stabilità, le Ad Accels hanno una costruzione fantastica. Il supporto è eccellente e avvolgente, facile da appoggiare e che mi ha permesso di spingere al massimo nei movimenti più aggressivi. Sebbene inizialmente siano un po' rigide, le scarpe si sono ammorbidite bene e mi sono sentito incoraggiato ad andare a prendere palle che normalmente non avrei inseguito. Le Ad Access erano stabili e reattive quando scivolavo, permettendomi di riprendermi rapidamente dalle scivolate e di tornare in posizione. Devo dire che queste scarpe sono estremamente veloci. Credo che il supporto sia un fattore importante che contribuisce a renderle così veloci, e la possibilità di fidarsi delle scarpe durante le accelerazioni e le decelerazioni è molto importante in termini di risultati. Mi sentirei assolutamente sicuro di giocare una partita con queste scarpe, soprattutto per la sensazione che mi danno quando servo".

Per Jason, il sostegno offerto da queste scarpe è stellare. Ha spiegato: "Queste scarpe brillano davvero in quest'area. La piastra in fibra di carbonio nella parte centrale del piede aiuta molto la stabilità. Sono stato in grado di muovermi da un lato all'altro e di piantare i piedi senza problemi. Con le Ad Accels mi sono sentito molto sicuro nei movimenti aggressivi".
Chris è rimasto soddisfatto anche del supporto di PC Ad Accel, che gli ha permesso di muoversi con grande velocità. Ha dichiarato: "Ho trovato un eccellente livello di sostegno e stabilità nelle PC Ad Accel. La tomaia offre una calzata simile a quella di un guanto per i miei piedi stretti. Non sono scivolato all'interno delle scarpe come faccio di solito. Anche la rigidità laterale è stata impressionante. Le scarpe hanno resistito molto bene alla torsione sui tagli laterali e mi è piaciuto il modo in cui il gambo del piede centrale si è flesso. Ho avuto la sensazione di essere spinto in avanti da queste scarpe nelle transizioni tacco-punta, il che mi ha fatto sentire molto veloce in campo".
Durata complessiva della suola: 8.4
Per la maggior parte, la durata delle PC Ad Accel è stata superiore alla media, soprattutto per quanto riguarda la tomaia. Per Chris, non ci sono stati problemi evidenti in termini di usura della suola o di rottura della tomaia. Chris ha spiegato: "Sia la suola che la tomaia delle PC Ad Accel hanno resistito bene. Ho giocato su un campo molto duro e grintoso, in grado di intaccare entrambi i materiali, e sono rimasto soddisfatto di come queste scarpe Yonex abbiano resistito bene all'abrasione del campo. L'usura che ho riscontrato era minima e rientrava in quello che mi aspetto come livello accettabile".

L'usura delle scarpe di Jason, o la sua mancanza, è stata "eccezionale" e ha aggiunto: "La suola sembra resistere in modo eccezionale. Ho usato queste scarpe per circa 12 ore e non ho notato alcuna perdita di battistrada. Potrei tranquillamente usarle per 40-50 ore e non avrei problemi".
Oak è stato l'unico tester ad aver riscontrato problemi di durata, anche se ciò potrebbe essere dovuto alle molte ore di utilizzo delle scarpe. Ha descritto: "La durata delle Ad Accels è stata per lo più buona, anche se qualche giorno prima delle riprese per questa recensione il mio paio di scarpe ha iniziato a consumare la suola della sezione dell'alluce sul lato mediale sinistro. Potrebbe essere solo la mia tendenza a trascinare i piedi quando scivolo, ma mi è dispiaciuto vedere questo tipo di usura sulle scarpe dopo solo un mese di utilizzo. Certo, per buona parte di quel mese sono diventate il mio mezzo di trasporto quotidiano, quindi ci ho passato molte ore. La tomaia, però, ha retto alla grande, rimanendo robusta e sostenuta, con la giusta quantità di elasticità".
Trazione: 7.7
Esiste una cosa come la troppa trazione? Alcuni dei membri del nostro team direbbero di sì, poiché hanno trovato che queste Ad Accels fornissero più aderenza di quanta ne avessero bisogno. Questa è l'unica area in cui Chris si è sentito deluso da queste scarpe. Ha detto: "L'unico punto a sfavore delle PC Ad Accels è la trazione. Queste scarpe hanno un grip eccessivo per me. Sebbene l'aderenza che ottenevo fosse buona quando partivo per uno sprint veloce, a volte mi sentivo troppo incollato al campo. I miei piedi si sentivano incollati al campo quando cercavo di fare perno o di fare piccoli aggiustamenti, e di conseguenza i miei movimenti risultavano impacciati. Inoltre, con queste scarpe non mi sentivo a mio agio nel provare a scivolare fuori dai tiri, nel timore di rimanere appeso alla superficie del campo".
Per Jason, la straordinaria quantità di trazione era al limite del problematico, inibendo alcuni movimenti. Ha spiegato: "C'è un'enorme quantità di trazione e purtroppo questo non è positivo per me. Ho trovato la suola super appiccicosa. Non solo non riuscivo a scivolare con queste scarpe, ma a volte rimanevo anche un po' bloccato nel tentativo di fare perno".

Oak, tuttavia, ha avuto un'esperienza diversa in questa categoria. Ha apprezzato la reattività delle scarpe in campo e ha dichiarato: "Alcuni degli altri tester le hanno descritte come un po' troppo aderenti, ma io ho scoperto che la trazione era praticamente perfetta per me dopo un breve periodo di rodaggio. La sensazione è stata assolutamente fantastica in termini di "salto" iniziale, che per me è spesso la chiave di volta di una scarpa. L'aderenza era eccellente quando si trattava di spingere le punte dei piedi e di fare perno sul punto in cui dovevo essere, e le scarpe fornivano un'ottima sensazione di campo quando servivo. Mi sembrava di poter impostare il servizio in qualsiasi modo e che queste scarpe mi dessero il grip e l'affidabilità di cui avevo bisogno".
Peso: 8.6
Il peso delle Ad Accels ha ancora una volta unito il nostro team di playtest, e tutti hanno convenuto che il rapporto peso/velocità era eccellente. Per Oak, la piacevole esperienza che ha avuto con le scarpe è continuata quando si è trattato di valutare la loro massa complessiva. Ha osservato: "Sono tra le scarpe di peso medio più veloci che abbia mai provato. C'era abbastanza peso per sostenermi quando sollecitavo le scarpe durante i movimenti più intensi, ma erano abbastanza leggere da permettermi di accelerare rapidamente quando dovevo alzarmi per un drop shot o uscire per inseguire una palla. Mi è piaciuto il modo in cui la massa delle scarpe ha influito sul fattore di supporto, dove l'ammortizzazione è stata bilanciata da un materiale sufficiente per assorbire gli impatti e non crollare".
AncheJason ha apprezzato il PC Ad Accels in questa categoria di prestazioni. Ha dichiarato: "Non ho avuto alcun problema con il peso delle Ad Access. Non sembrano le scarpe più leggere, ma non sono affatto ingombranti. Penso che abbiano una buona miscela di leggerezza, stabilità, sostegno e durata".
"Ho trovato le PC Ad Accels molto veloci in campo".
Allo stesso modo, il peso delle scarpe è risultato abbastanza soddisfacente per i movimenti di Chris. Chris ha descritto: "Penso che la calzata sostenuta abbia fatto un buon lavoro nel nascondere qualsiasi sensazione di peso. Mi è sembrato che le scarpe mi aiutassero a coprire molto bene il campo e mi sono sentito il più veloce possibile negli sprint in avanti".
Riepilogo della ripartizione
Comfort | 8.6 |
Ventilazione | 8.5 |
Supporto per l'arco plantare | 9.0 |
Supporto del piede / Stabilità | 9.1 |
Durata complessiva della suola | 8.4 |
Durata della punta del piede | 8.1 |
Trazione | 7.7 |
Peso | 8.6 |
Verdetto finale |
8.7 |
Pensieri di un giocatore

Chris
Paragonerei queste PC Ad Accels alle KSwiss Ultrashot 3s. Entrambi offrono molto supporto e stabilità senza sacrificare la velocità.
Mi piacciono l'ammortizzazione, la calzata sostenuta, la stabilità laterale, l'arco plantare e la durata.
Il livello di trazione è troppo appiccicoso.
Chris's Ripartizione | |
Comfort | 8.4 |
Ventilazione | 7.8 |
Supporto per l'arco plantare | 9.0 |
Supporto del piede / Stabilità | 8.7 |
Durata complessiva della suola | 8.0 |
Durata della punta del piede | 8.0 |
Trazione | 7.0 |
Peso | 8.4 |
In generale | 8.4 |

Oak
Le PC Ad Accels sono forse le più vicine alle sensazioni e alla giocabilità delle Nike Vapor Pro di prima generazione. La velocità e le sensazioni in campo sono state incredibilmente gratificanti, proprio come le Vapor Pro di prima generazione, e mi hanno dato lo stesso tipo di movimento senza pensieri (o automatico) che mi ha fatto passare un sacco di ore sulle Vapor Pro. Dal punto di vista della calzata, mi hanno ricordato un po' le Mizuno Wave Exceed Tour, essendo un po' più lunghe nella loro geometria e incorporando una tomaia unibody.
Mi piace molto la velocità delle Ad Accels e la natura propulsiva del trampolino a metà piede in fibra di carbonio. In particolare, queste sono tra le mie scarpe preferite che ho indossato per il servizio.
La durata della punta mi rattrista, ma solo perché mi piacciono molto le Ad Accels! Nel complesso, questo è stato uno dei playtest di scarpe più divertenti a cui abbia avuto il piacere di partecipare.
Oak's Ripartizione | |
Comfort | 9.1 |
Ventilazione | 9.3 |
Supporto per l'arco plantare | 9.6 |
Supporto del piede / Stabilità | 9.3 |
Durata complessiva della suola | 8.1 |
Durata della punta del piede | 8.1 |
Trazione | 9.2 |
Peso | 8.5 |
In generale | 9.2 |

Jason
Le prestazioni mi ricordano un po' le KSwiss Hypercourt Supreme, ma con una corsa più bassa al suolo.
L'Ad Accel Wide è un'ottima calzata per me. Stabilità e sostegno eccellenti.
La suola è troppo appiccicosa.
Jason's Ripartizione | |
Comfort | 8.2 |
Ventilazione | 8.4 |
Supporto per l'arco plantare | 8.4 |
Supporto del piede / Stabilità | 9.3 |
Durata complessiva della suola | 9.0 |
Trazione | 6.8 |
Peso | 8.8 |
In generale | 8.5 |