recensione delle scarpe da tennis adidas Ubersonic 5 Uomo
Le adidas Ubersonic 5s sono il massimo in termini di stabilità e comfort, pur rimanendo leggere e veloci. La tomaia è realizzata in mesh ingegnerizzato e rinforzato per garantire la stabilità laterale. La tecnologia Adituff protegge la zona della punta e il collare del tallone ha un'ampia ammortizzazione per una sensazione di blocco. L'ammortizzazione dell'intersuola Lightstrike vi mantiene vicini al campo e pronti a colpire con un'azione reattiva, mentre la mezza scarpetta interna aggiunge ulteriore supporto. La tecnologia Speedframe avvolge il tallone per migliorare la stabilità, mentre la suola presenta un taglio che contribuisce a mantenere le scarpe leggere e ventilate. I nostri tester hanno apprezzato molto il supporto aggiunto, la stabilità e la buona ventilazione di questa versione delle scarpe Ubersonic. Tuttavia, hanno notato che è stato necessario un certo periodo di rodaggio prima che le scarpe fossero ottimali e che la durata delle suole avrebbe potuto essere migliore. Detto questo, se siete alla ricerca di scarpe che siano veloci, solide e comode, potreste scegliere queste Ubersonic 5.
Buona stabilità
Sensazione di velocità
Grande ventilazione
La durata potrebbe essere migliore
Necessario un periodo di rodaggio
Verdetto finale
Ripartizione
Comfort: 7.9
Le novità delle adidas Ubersonic 5 sono state un successo per il nostro team di playtest. Tutti i tester sono rimasti colpiti dal modo in cui adidas ha mantenuto le nuove Ubersonic così leggere, aggiungendo al contempo l'ammortizzazione Lightstrike, la stabilità Speedframe e una funzione di ventilazione. Dopo un breve periodo di rodaggio, queste scarpe si sono adattate bene ai piedi di Chris. Chris ha dichiarato: "Ho trovato che il mio paio di adidas Ubersonic 5 richiedesse un periodo di rodaggio, cosa che non ho dovuto fare con le precedenti versioni delle Ubersonics. Ci sono volute circa cinque ore di gioco perché le scarpe si adattassero alla forma del mio piede e si flettessero meglio quando mi muovevo in campo. La calzata è stata fedele alla taglia e mi è piaciuta la larghezza delle scarpe. Sono stato in grado di allacciare comodamente le scarpe in modo sicuro per i miei piedi di larghezza ridotta senza alcuna pressione fastidiosa sul laccio. Le Ubersonic 5 offrono un'eccellente ventilazione e i miei piedi sono rimasti comodi anche durante le sessioni di gioco più lunghe. Ho apprezzato anche il livello di ammortizzazione. Mi sono sentito basso al suolo nell'area dell'avampiede e le scarpe mi sono sembrate reattive. Avevo anche tutta l'ammortizzazione necessaria sotto i talloni per sprintare e atterrare comodamente"
Mark ha apprezzato la calzata e la traspirabilità delle Ubersonic aggiornate. Ha descritto: "Per il mio tipo di piede medio, la lunghezza e la larghezza media delle adidas Ubersonic 5 erano quasi ideali. L'altezza dell'arco plantare è indicata come leggermente bassa, ma per i miei archi medio-alti è andata bene. Sebbene questo playtest sia stato effettuato durante i mesi invernali, in California faceva piuttosto caldo e devo dire che sia la ventilazione che il sostegno delle Ubersonic 5 erano ideali quasi quanto la calzata. Per quanto riguarda l'ammortizzazione dell'intersuola, il livello era sostanziale nella parte del tallone della scarpa e sufficiente sotto la pianta del piede"
Avendo un piede leggermente più largo, Jason ha avuto bisogno di un po' di tempo per rodare queste scarpe per ottenere un maggiore comfort. Ha spiegato: "Mi sembra strano dire che una scarpa Ubersonic ha bisogno di un periodo di rodaggio, ma queste 5 lo hanno fatto per me, non solo per aiutare le scarpe a sentirsi meglio, ma anche per la flessibilità della tomaia. Le scarpe calzavano un po' troppo strette per me nell'avampiede, ma si sono aperte dopo qualche ora. Mi è piaciuta l'ammortizzazione Lightstrike nella parte centrale del piede, che offre un'ammortizzazione sufficiente per me, pur garantendo una corsa bassa al suolo"
Una volta abituatosi, Oak ha sentito le Ubersonic 5 come un sostegno e una risposta. Ha detto: "Queste scarpe non sono le più morbide che abbiano mai ospitato i miei piedi, ma non mi hanno causato alcun dolore o fastidio. Ho apprezzato l'ammortizzazione dell'avampiede e l'ammortizzazione intorno al tallone è abbastanza sicura e stabile in termini di abbraccio con la parte posteriore del piede. Le aperture di ventilazione sotto l'arco plantare hanno richiesto un po' di tempo per abituarsi, ma ho apprezzato il fatto che mi abbiano incoraggiato a rimanere sulla pianta del piede il più delle volte. Quando ci si muove rapidamente, le scarpe incoraggiano il trasferimento del peso, favorendo un movimento più dinamico. Ho apprezzato molto anche la calzata aderente. Le Ubersonic 5 hanno fatto un ottimo lavoro per assicurare i miei piedi su tutta la linea"
Supporto del piede / Stabilità: 8.5
Il maggior grado di supporto e stabilità di queste adidas Ubersonic 5 è stato uno degli aspetti che il nostro team ha preferito di questo aggiornamento. La nuova tecnologia Speedframe è stata apprezzata per la stabilità torsionale offerta durante le sessioni di gioco più intense. Oak ha sentito di potersi affidare completamente a queste scarpe durante i punti più importanti. Ha descritto: "Per essere scarpe leggere e più orientate alla velocità, le Ubersonic 5 mi hanno davvero sorpreso per il sostegno e la stabilità, anche in situazioni di alta pressione. Sono rimasto estremamente colpito dal "salto" offerto dalle scarpe e sono stato felice di trovare un movimento molto reattivo a seconda dei miei input. Queste scarpe sono senza dubbio le mie preferite tra le proposte attuali di adidas, e vincono sulle Defiant Speed 2 e sulle Barricade 13. Avere delle scarpe di cui mi posso fidare quando vado a tutta velocità è più che soddisfacente. Le Ubersonic 5 sono così veloci che in genere non ho dovuto scivolare molto, ma quando mi sono trovato a fare una scivolata, le scarpe mi sono sembrate abbastanza stabili da reggere il movimento della scivolata stessa"
"Mi è piaciuta molto la possibilità di fare facilmente perno sulle scivolate, rendendo molto praticabile il recupero dopo un movimento aggressivo"
Queste scarpe hanno dato a Chris la fiducia necessaria per andare a caccia di colpi. Chris ha dichiarato: "Sono rimasto impressionato dal miglioramento della stabilità delle Ubersonic 5 rispetto alle versioni precedenti. Ho trovato le Ubersonic del passato molto solide, ma queste mi sono sembrate molto più stabili dal punto di vista torsionale. I miei talloni si sentivano bloccati e mi sentivo sicuro nel muovermi in ogni direzione. Le tomaie tengono bene il piede e si flettono bene una volta rodate. Con le Ubersonic 5 mi sono sentito veloce e sostenuto"
Una volta allacciate le scarpe al secondo set di occhielli, Mark ha ottenuto la calzata stabile di cui aveva bisogno. Oltre a essere una scarpa da tennis relativamente leggera, ho pensato che la stabilità generale della Ubersonic 5 fosse il suo tema principale. L'ammortizzazione sotto il piede è solida e, insieme al gambo centrale, offre un alto grado di stabilità laterale. Ho dovuto utilizzare gli occhielli vuoti dei lacci per evitare che i talloni dei miei piedi si spostassero internamente, ma una volta riavviati i lacci sono stato comodamente bloccato dalle Ubersonic 5"
Jason ha apprezzato la maggiore stabilità, ma non si è sentito sicuro come avrebbe voluto. Spiega: "Ho pensato che la stabilità fosse migliorata rispetto all'Ubersonic 4s. La nuova funzione Speedframe ha aiutato la stabilità quando partivo e mi fermavo mentre mi muovevo da un lato all'altro. Avevo un piccolo problema nel bloccare i piedi all'interno delle scarpe. Ho notato che i miei piedi scivolavano leggermente quando facevo uno sprint in avanti e mi fermavo"
Durata complessiva della suola: 7.3
Il nostro team di playtest ha espresso giudizi contrastanti sulla durata delle adidas Ubersonic 5: alcuni hanno trovato che la scarpa regge bene, considerando la sua categoria di peso, mentre altri avrebbero voluto un po' più di resistenza. La durata delle scarpe più leggere passa spesso in secondo piano rispetto alla velocità, ma Jason è rimasto piacevolmente sorpreso dalle Ubersonic 5 in questo senso. Ha detto: "Per essere scarpe leggere, hanno resistito molto bene. Le ho usate per più di 15 ore e ho notato solo una piccola perdita del battistrada"
Mark non ha riscontrato grandi differenze in termini di durata rispetto alle Ubersonic 4.1s. Ha osservato: "A differenza del resto della scarpa, la durata della suola delle adidas Ubersonic 5s è stata simile a quella delle precedenti, il che è abbastanza buono per una scarpa da campo che non ha una garanzia sulla suola"
Secondo Oak, la durata non è stata il punto forte dell'Ubersonic 5. Ha detto: "La durata per me è stata così così. Probabilmente è l'aspetto che meno mi piace delle Ubersonic 5, ma fortunatamente il mio paio non si è rotto del tutto. Tuttavia, ho iniziato a notare un po' di usura nella tomaia, soprattutto se una qualsiasi parte delle scarpe entrava in contatto con il terreno. Quindi, anche se non sono rimasto sbalordito dal punto di vista della durata, non si trattava nemmeno di qualcosa di abissale"
Chris ha trovato la tomaia delle Ubersonic 5 più resistente della suola. Ha spiegato: "La mia più grande critica alle Ubersonic 5 è stata la durata della suola. Ho consumato la suola sotto l'alluce del piede destro molto rapidamente. Ho trovato le versioni precedenti delle Ubersonic molto più resistenti e sto ottenendo una durata di gran lunga migliore anche dalle Defiant Speed 2, che attualmente sono le mie preferite. La tomaia delle Ubersonic 5s ha resistito meglio. Ho riscontrato qualche graffio nelle mie tipiche aree di usura, ma nel complesso la tomaia ha resistito bene"
Trazione: 8.3
L'equilibrio tra aderenza e elasticità di queste Ubersonic 5 è stato quasi un successo unanime per i nostri tester. Le suole Adiwear si adattano bene a Oak. Ha detto: "La trazione di queste Ubersonic 5 è incredibilmente pratica. Le scarpe sono state in grado di manovrare e fare presa in modo efficace durante gli scrambling, e avevano una mobilità sufficiente per consentire una buona capacità di scivolare quando necessario. Le scarpe si sono anche sentite sicure e ben collegate al campo quando ho avuto bisogno di maggiore stabilità per caricare i tiri più importanti. È difficile creare una suola in grado di passare senza problemi da una manovra offensiva a una difensiva, ma è esattamente ciò che adidas ha fatto in questo caso"
Dopo un breve periodo, Mark era soddisfatto delle suole. Spiega: "Dal punto di vista della trazione, il grado di aderenza rispetto allo scivolamento su un campo duro era ottimo dopo circa un'ora di gioco con il mio paio di Ubersonic 5"
Jason ha apprezzato anche il modo in cui queste suole gli hanno permesso di muoversi in campo. Ha detto: "Queste scarpe hanno una buona combinazione di aderenza e elasticità. Chi ama scivolare sarà in grado di farlo con le Ubersonic 5s. Non credo che siano facili da far scivolare come le Asics Court FF, ma sono riuscito a scivolare un po'"
Come per il resto della sua esperienza con queste scarpe, Chris ha avuto bisogno di un periodo di rodaggio perché le Ubersonic 5 fornissero un livello di trazione ottimale. Spiega: "Le suole delle Ubersonic 5 mi hanno fornito un'enorme quantità di trazione. Ho trovato queste scarpe più aderenti rispetto alle versioni precedenti e anche rispetto alle mie Defiant Speed 2 preferite. Non sono un grande slider in campo, ma mi capita di scivolare un po' negli arresti laterali aggressivi. Tuttavia, con queste scarpe non scivolavo affatto e mi fermavo rapidamente, facevo perno e poi proseguivo. Anche quando facevo perno e facevo piccoli aggiustamenti, mi sentivo troppo attaccato al campo finché non ho fatto qualche ora di allenamento con queste scarpe"
Peso: 8.6
Il peso delle adidas Ubersonic 5 è stato apprezzato da tutti i nostri tester. Per Mark queste scarpe hanno un ottimo equilibrio tra velocità e sostegno. Mark ha dichiarato: "Non ho avuto alcun problema con il peso delle Ubersonic 5. Hanno tenuto i miei piedi in posizione come fanno scarpe più sostanziose, senza sacrificare la velocità. Hanno tenuto i miei piedi in posizione come fanno le scarpe più sostanziose, senza sacrificare la sensazione di velocità in campo"
"Queste scarpe mi sono sembrate molto veloci e leggere", ha aggiunto Jason. "Mi sono sembrate molto simili alle Ubersonic 4, il che è positivo se si considera che queste offrono un po' più di stabilità e durata"
Dato il sostegno e la stabilità di queste scarpe, non hanno rallentato Chris. Ha commentato: "Sebbene le scarpe non siano leggere come le Defiant Speed 2, mi sono sembrate più stabili e di sostegno. Se potessi contare su una maggiore durata delle Ubersonic 5, sarei ancora più impressionato"
"Ho trovato le Ubersonic 5 veloci in campo"
Le Ubersonic 5 erano un peso ottimale per Oak. Spiega Oak: "Queste scarpe tendono a essere più leggere in generale, ma non si sentono come scarpe superleggere. Per fortuna, è proprio questo il punto in cui mi piacciono le mie calzature: sono leggere, ma non troppo, e sicuramente non tendono al lato più pesante delle cose. Pur sapendo che tecnicamente rientrano nella fascia dei pesi medi dello spettro delle scarpe da tennis, si sentono e funzionano in gran parte come un'opzione di calzature leggere. Per fortuna, però, la massa aggiuntiva contribuisce a renderle estremamente sostenibili, arrotondando il rapporto prestazioni/peso in modo eccellente"
Riepilogo della ripartizione
| Comfort | 7.9 |
| Ventilazione | 8.8 |
| Supporto per l'arco plantare | 8.2 |
| Supporto del piede / Stabilità | 8.5 |
| Durata complessiva della suola | 7.3 |
| Durata della punta del piede | 7.8 |
| Trazione | 8.3 |
| Peso | 8.6 |
Verdetto finale |
8.3 |
Pensieri di un giocatore

Chris
Penso che le Ubersonic 5 siano un grande aggiornamento per la linea Ubersonic, con una corsa molto più orientata alla stabilità. Mi ci è voluto un po' di tempo per sentire le scarpe veloci e naturali sui miei piedi, e anche questa è stata una novità per le Ubersonic. Credo che il tallone più rigido di questo aggiornamento abbia avvicinato la scarpa alle adidas Cybersonic, che sono ancora più rigide nel tallone.
Adoro il sostegno, la stabilità, la ventilazione, l'ammortizzazione e l'aspetto delle Ubersonic 5s.
La durata della suola è carente. Le Ubersonic 5 richiedono un rodaggio piuttosto lungo e la trazione è più appiccicosa di quanto mi piaccia.
| Chris's Ripartizione | |
| Comfort | 7.8 |
| Ventilazione | 9.0 |
| Supporto per l'arco plantare | 8.5 |
| Supporto del piede / Stabilità | 8.5 |
| Durata complessiva della suola | 5.0 |
| Durata della punta del piede | 7.7 |
| Trazione | 7.5 |
| Peso | 8.0 |
| In generale | 8.2 |

Oak
Non mi è piaciuta molto la versione precedente delle Ubersonic. Non mi sono mai sentita sicura e ho sempre avuto timore di utilizzare tutta la mia gamma di movimenti. Queste nuove Ubersonic rappresentano un enorme miglioramento all'interno della famiglia e ritengo che la riprogettazione ne sia valsa la pena. Le Ubersonic 5 si sono avvicinate ai livelli di velocità e movimento senza pensieri che ottengo con le Yonex Ad Accels, le Asics Solution Speed FF 3 e le amatissime Nike Vapor Pro originali.
Mi piace molto il "salto" e la reattività degli Ubersonic 5 e, naturalmente, l'alta velocità li rende un classico immediato per me.
Vorrei che queste scarpe fossero un po' più durevoli, ma resistono abbastanza bene. Mi è sembrato che la maggior parte dei cosmetici sia diminuita con il passare del tempo.
| Oak's Ripartizione | |
| Comfort | 8.2 |
| Ventilazione | 9.4 |
| Supporto per l'arco plantare | 8.0 |
| Supporto del piede / Stabilità | 8.6 |
| Durata complessiva della suola | 8.3 |
| Durata della punta del piede | 8.2 |
| Trazione | 9.1 |
| Peso | 8.8 |
| In generale | 9.0 |

Mark
Le Ubersonic 4 sono un po' diverse dalle Ubersonic 5 in quanto presentano una tomaia con un'unica linguetta, ma entrambe sono leggere secondo me. Le Diadora B. Icon 2 hanno una calzata e una sensazione simile sui miei piedi, anche se sono un po' più pesanti. Anche le Lacoste AG-LT Ultras e le Babolat Propulse Fury 3 offrono prestazioni leggere con un'eccellente trazione e una discreta durata.
Ad eccezione della durata (che nel complesso è piuttosto buona), mi piace la calzata delle Ubersonic 5s. Inoltre, ritengo che adidas abbia fatto un ottimo lavoro per ridurre al minimo il peso e massimizzare il sostegno.
Per quanto riguarda l'avampiede, preferirei avere un'imbottitura leggermente superiore.
| Mark's Ripartizione | |
| Comfort | 7.5 |
| Ventilazione | 8.0 |
| Supporto per l'arco plantare | 8.0 |
| Supporto del piede / Stabilità | 8.5 |
| Durata complessiva della suola | 7.0 |
| Durata della punta del piede | 7.5 |
| Trazione | 8.5 |
| Peso | 8.5 |
| In generale | 8.0 |

Jason
Le Ubersonic 5 hanno una maggiore stabilità rispetto alle Ubersonic 4, pur mantenendo una sensazione di leggerezza simile. Se avessi avuto un piede di larghezza media, le Ubersonic 5 si sarebbero classificate più in alto, dato che la calzata era il mio problema principale, non necessariamente le prestazioni.
Una guida leggera e bassa al suolo con una maggiore stabilità.
La calzata non è ideale per me e per i miei piedi più larghi. Inoltre hanno bisogno di un periodo di rodaggio.
| Jason's Ripartizione | |
| Comfort | 8.0 |
| Ventilazione | 8.9 |
| Supporto per l'arco plantare | 8.3 |
| Supporto del piede / Stabilità | 8.5 |
| Durata complessiva della suola | 8.8 |
| Trazione | 8.2 |
| Peso | 8.9 |
| In generale | 8.1 |