Recensione della racchetta Prince Phantom 100P 2024
Mettete a tacere le vostre paure con la nuova edizione Phantom 100P 2024 di Prince! Con una composizione aggiornata dei materiali, che ora include Zylon al posto di Twaron, Prince migliora la 100P per enfatizzare ciò che il telaio sa fare meglio: fornire un controllo morbido. Rispetto alla versione precedente, questa versione della Phantom 100P è un po' più maneggevole, con un peso medio dello swing leggermente inferiore. Il nostro team è rimasto impressionato dal modo in cui questa racchetta unisce comfort e controllo, una combinazione che ha permesso loro di eseguire i colpi più grandi in tutta tranquillità. Considerando che la racchetta ha bisogno di potenza aggiuntiva da parte dell'utente, il nostro team ha trovato che lo schema aperto e il flex inferiore a 60 RA abbiano contribuito molto ai risultati. Tuttavia, la Phantom 100P non farà certo parlare di sé per quanto riguarda la potenza. Anche se questo telaio non ha spostato nessuna montagna per i nostri tester, sono stati felici di trovare la sua gamma obbediente, anche se a volte non era esattamente quello che stavano cercando. Nel complesso, Prince ha aggiornato la Phantom 100P per renderla più reattiva senza cambiarne l'essenza.
Trave sottile orientata al controllo
Peluche
Potenza inferiore
Verdetto finale
Ripartizione
Colpi a terra: 8.3
Quando si colpisce dalla linea di fondo con la Phantom 100P 2024, il nostro team ha notato una grande prevedibilità e una sensazione di morbidezza. Per Jason, le prestazioni della Phantom 100P nei colpi a terra sono state piacevoli e facili da usare, anche se forse mancano di potenza. Ha spiegato: "Questa racchetta è stata davvero divertente da colpire grazie alla sua risposta unica e flessibile. Lo schema corde aperto 16x18 mi ha permesso di dare molto spin ai miei colpi. Uno dei miei colpi preferiti con la 2024 Phantom 100P è stato lo slice di rovescio. Sono stato in grado di colpire slice bassi e taglienti, ma ho faticato un po' ad allontanare i colpi a causa del livello di potenza. Non aveva molta potenza libera, quindi ho sentito che dovevo fare uno swing molto forte sui colpi da fondo campo".
"Il Phantom 100P 2024 aveva tutto il controllo direzionale di un esperto direttore d'orchestra sinfonico".
Aspettandosi una sensazione prevalentemente tradizionale dalla Phantom 100P, Mark ha trovato le sue previsioni e la sua esperienza perfettamente in linea. Ha detto: "Dalla linea di fondo, la Prince Phantom 100P si è sentita e si è comportata come un telaio classico e ha funzionato incredibilmente bene quando è stata abbinata a una corda in poliestere moderna. Lo descriverei come un telaio morbido; non c'è nulla di contorto o immediato in questo telaio. La potenza del colpo a terra è supportata dal peso del telaio di 310 grammi, oltre alla potenza aggiuntiva e al facile accesso agli effetti grazie allo schema 16x18. Il risultato è una facile generazione del ritmo e un ancor più facile assorbimento dello stesso".

Troy è stato in grado di sfruttare le naturali capacità di controllo della Phantom 100P e ha apprezzato la varietà che gli è stata offerta. Troy ha dichiarato: "La sensazione di solidità, ma anche di flessibilità, è quella che ottengo quando colpisco i colpi da fondo campo con questa racchetta. Avevo un'idea abbastanza precisa di come si sarebbe sentita la Phantom 100P 2024 perché ho giocato molto con le due precedenti versioni di questa racchetta, la Phantom Pro 100P e la Phantom 100P (2020). Sono rimasto soddisfatto del livello di comfort e della sensazione sulla palla e, pur essendo un telaio molto flessibile, ha mantenuto una buona stabilità, anche nei colpi decentrati. Il mio slice è stato sorprendente con questa racchetta; il sottile raggio flessibile mi ha permesso di tagliare la palla con molto backspin. Ho trovato un facile accesso al topspin e un facile angolo di lancio, o lift, sui colpi da fondo campo, quindi mi è piaciuto molto usare questa racchetta per essere astuto, modellare la palla e colpire angoli d'incrocio netti".
Volée: 8.3
La natura flessibile della Phantom 100P 2024 ha dato ottimi risultati quando i nostri tester sono andati a rete, consentendo un facile assorbimento del ritmo e un reindirizzamento preciso. Il pattern aperto è stato fondamentale per generare rotazioni, ma non ha intaccato la morbidezza del telaio. Per Troy, la facilità della racchetta ha contribuito al suo successo a rete. Ha dichiarato: "Mi è piaciuta molto la sensazione di morbidezza di questa racchetta quando ho colpito le mie volée. Il fascio sottile mi ha aiutato a sentirmi molto connesso alla palla e, grazie allo schema corde aperto, ho potuto tagliare facilmente sotto la palla per ottenere un backspin stretto. Ho trovato anche uno sweetspot piuttosto generoso grazie al cerchio rotondo da 100 pollici quadrati, per cui questa racchetta mi è sembrata piuttosto indulgente rispetto alle racchette di taglia 95 o 97 con cui gioco spesso (Yonex Percept o Wilson Six.One 95). Non ho avuto molto da ridire sulla 2024 Phantom 100P per quanto riguarda il gioco a rete, anche se probabilmente le darei un po' più di massa nel telaio. Un po' di peso a ore 3 e 9 aiuterebbe la stabilità torsionale e aumenterebbe un po' lo swingweight per facilitare la profondità delle mie volée. Probabilmente aggiungerei un grip in pelle al manico per bilanciare il peso aggiunto della testa, e credo che la sensazione sarebbe piacevole e calibrata".
Mark ha scoperto che la Phantom 100P faceva la maggior parte del lavoro per lui nelle volée. Ha detto: "In pratica, tutto ciò che dovevo fare per produrre una volée efficace era parcheggiare le corde in un punto sotto la palla, e la 2024 Phantom 100P faceva il resto. Sia che stessi cercando una volée per tenerla in gioco, sia che avessi il tempo di prepararmi per metterla a terra, la 2024 Phantom 100P ha massimizzato il mio divertimento nel colpire le volée ed è stata affidabile e obbediente".

Allo stesso modo, Jason ha apprezzato la stabilità e le prestazioni complessive di questa racchetta a rete, ma non ha riscontrato un'ulteriore tolleranza nei colpi decentrati. Ha dichiarato: "La 2024 Phantom 100P mi è sembrata molto solida quando sono entrato in contatto con lo sweetspot, ma lo sweetspot era un po' piccolo e le prestazioni sono calate nei colpi al di fuori di esso. Quello che mi è piaciuto della 2024 Phantom 100P è stato lo spin e il tocco che ho potuto ottenere sulle mie volée. Grazie a questa racchetta ero sicuramente disposto a tentare più volée in drop".
Dosi: 8.2
Il servizio con la 2024 Phantom 100P ha richiesto una buona dose di concentrazione da parte del nostro team, dal momento che la racchetta non dava potenza gratuita al servizio. Tuttavia, i nostri tester hanno apprezzato la capacità del telaio di indicare in modo autorevole il tipo di servizio che stavano cercando di effettuare. Jason ha comunque trovato il modo di servire con successo nonostante la mancanza di potenza. Come ci si aspettava, con questa racchetta non riuscivo a fare un gran servizio, ma ero comunque in grado di servire efficacemente grazie agli effetti che riuscivo a ottenere con i miei servizi in slice. Ho anche pensato di trovare i miei bersagli a una velocità superiore alla media".

Mark ha ottenuto risultati positivi sul servizio, grazie soprattutto al controllo insito nel design di questo telaio. Ha dichiarato: "Non ho avuto un grande successo per quanto riguarda i vincenti al servizio, ma ultimamente il servizio è stato il mio colpo preferito da colpire con le racchette che abbiamo testato. Questo vale sicuramente per la 2024 Phantom 100P. La sua combinazione di specifiche ha completato la mia consistenza e la mia fiducia nel servizio".
"La manovrabilità, il pattern aperto, la forma rotonda della testa e la sottile larghezza del fascio hanno dato vita a una ricetta molto favorevole agli effetti".
L'esperienza al servizio è stata migliore di quanto Troy si aspettasse, ma non ai livelli che solitamente preferisce. Spiega: "Ho avuto la sensazione di poter colpire i miei servizi con una certa pesantezza e di poter generare un buon ritmo, ma non ho ricevuto un grande aiuto gratuito dalla racchetta. Ad esempio, con la Yonex EZONE 98+ o con la Solinco Whiteout 305 XTD 18x20 riesco ad avere una spinta in più sui miei servizi piatti. Tuttavia, quando si trattava di piazzare la palla e di creare forti rotazioni sui miei servizi, questa 2024 Phantom 100P ha funzionato molto bene per me. Mi è piaciuto molto colpire i kick serve con questa racchetta; ho trovato facile manovrare la testa e far scattare il polso, inoltre lo schema corde aperto ha afferrato bene la palla".
Restituzioni: 8.3
Il nostro team ha trovato i ritorni di servizio con la 2024 Phantom 100P stabili e affidabili, soprattutto. Questi due fattori sono fondamentali per mantenere la costanza nel ritorno e i nostri tester sono stati felici di riferire che i ritorni sono stati un punto di forza di questo playtest. Mark ha apprezzato la natura affidabile di questa racchetta durante il ritorno. Spiega: "L'alto grado di stabilità, prevedibilità e comfort era evidente indipendentemente dalla scelta del colpo, ma era più evidente sul mio ritorno di servizio. Non ho mai avuto la sensazione di dover rimettere in gioco con la forza un ritorno o di dover correggere l'angolo della racchetta grazie al peso e alla sensazione di morbidezza della 2024 Phantom 100P, il che mi ha impedito di regalare molti punti a buon mercato ai miei avversari".
La varietà del gioco di risposta di Troy si è aperta con la Phantom 100P 2024 nelle sue mani, in parte grazie alla natura orientata alla precisione della trave più sottile del telaio. Troy ha dichiarato: "La parte migliore della risposta al servizio con la Prince Phantom 100P è stata la sensazione di morbidezza al contatto e lo sweetspot abbastanza generoso. La sensazione di morbidezza mi ha aiutato molto quando mi sono trovato di fronte a giocatori che colpivano molto, perché questa racchetta assorbiva molto bene il ritmo del servizio in arrivo. La massa incorporata nel telaio è sufficiente a renderla decentemente stabile al contatto, ma come ho detto per le volée, probabilmente aggiungerei un po' di peso (soprattutto nel cerchio) per aiutare la profondità e il passaggio. Mi è piaciuto colpire il mio ritorno in slice, che mi è sembrato piacevole e fluido. Ho notato solo un piccolo inconveniente nei ritorni: un paio di volte, quando sono entrato per tirare un ritorno, la palla mi è volata un po' addosso. Penso che con lo schema di corde aperto, se andavo troppo piatto la palla mi spruzzava addosso di tanto in tanto".

Jason si è anche divertito a sperimentare i suoi ritorni e alla fine ha ampliato il suo repertorio in campo. Ha detto: "Mi sono sentito come se questa racchetta avesse sbloccato il lato più creativo del mio gioco di ritorno. Non ero in grado di far passare i vincenti ai miei avversari, quindi ho finito per fare un sacco di slice e chipping, e anche qualche drop shot. A questo proposito, mi sono divertito molto a colpire i colpi di ritorno con la 2024 Phantom 100P, ma avrei voluto che avesse più potenza per poter tirare un servizio da fermo? Sicuramente".
Riepilogo della ripartizione
Colpi a terra | 8.3 |
Volée | 8.3 |
Dosi | 8.2 |
Restituzioni | 8.3 |
Potenza | 7.5 |
Controllo | 8.7 |
Manovrabilità | 8.5 |
Stabilità | 8.2 |
Comfort | 8.9 |
Tatto / Sensazione | 8.8 |
Topspin | 8.8 |
Fetta | 8.5 |
Verdetto finale |
8.4 |
Specifiche tecniche
Lunghezza | 27 in |
Dimensione della testa | 100 sq in |
Peso | 11.5 oz |
Punto di equilibrio | 12.79 in |
Costruzione | 20.5mm / 19.5mm / 16.5mm |
Modello di stringa | 16x18 |
Lunghezza | 68.58 cm |
Dimensione della testa | 645.16 sq cm |
Peso | 326 g |
Punto di equilibrio | 32.49 cm |
Costruzione | 20.5mm / 19.5mm / 16.5mm |
Modello di stringa | 16x18 |
Tennis Warehouse University Dati di laboratorio
Punteggio | Grado | |
Valutazione della flessibilità | 59 | BASSO |
Peso dell'oscillazione | 324 | MEDIO |
Pensieri di un giocatore

Mark
Il Phantom 100P 2024 ha le stesse sensazioni del precedente Phantom 100P, ad eccezione del fatto che oscilla un po' più leggero nell'aria. Grazie al suo raggio sottile, simile a un bisturi, non ci sono molti telai che possano essere paragonati a questo. Se si confronta il peso del telaio di 310 grammi, si aggiungono le Head Boom Pro, Speed Pro, Yonex VCORE 95 e Dunlop CX 200 Tour 16x19.
Il peso, il bilanciamento, lo swingweight, la sensazione di flessibilità, lo schema corde aperto, il raggio sottile e la forma della paletta rendono la Prince Phantom 100P 2024 una delle mie racchette preferite per giocare a livello ricreativo.
Se dovessi usare la Phantom 100P 2024 a livello agonistico, vorrei un layup di grafite leggermente più solido per dare al mio gioco un po' più di potenza senza dover fare uno swing più veloce per ottenerla.
Mark's Ripartizione | |
Colpi a terra | 8.0 |
Volée | 8.0 |
Dosi | 8.0 |
Restituzioni | 8.0 |
Potenza | 8.0 |
Controllo | 8.5 |
Manovrabilità | 8.0 |
Stabilità | 8.5 |
Comfort | 9 |
Tatto / Sensazione | 8 |
Topspin | 8.5 |
Fetta | 7.5 |
In generale | 8.4 |

Jason
L'esclusiva risposta flessibile della Prince Phantom 100P 2024 non ha nulla da invidiare a nessun'altra racchetta oggi sul mercato. Posso solo fare un paragone con la vecchia Phantom 100P; se avete amato quella racchetta, amerete questa versione.
Risposta facile per il braccio. Ottima racchetta dal feeling classico. E credo che anche l'accesso agli effetti sia davvero buono.
Non c'è molta energia gratuita.
Jason's Ripartizione | |
Colpi a terra | 8.3 |
Volée | 8 |
Dosi | 8.2 |
Restituzioni | 8.3 |
Potenza | 8.0 |
Controllo | 8.5 |
Manovrabilità | 8.4 |
Stabilità | 8.1 |
Comfort | 9.3 |
Tatto / Sensazione | 9.1 |
Topspin | 9.0 |
Fetta | 9.2 |
In generale | 8.4 |

Troy
La nuova Prince Phantom 100P 2024 non si discosta molto dalle due precedenti versioni di questa racchetta (Phantom Pro 100P e Phantom 100P 2020). Direi che questa versione mi è sembrata solida e morbida come le precedenti. Un cambiamento positivo è che non ho notato l'instabilità o l'oscillazione che avevo notato nel contatto decentrato con le due versioni precedenti, cosa che può accadere con racchette molto flessibili. Con il suo raggio super sottile, direi che la Volkl C10 EVO è paragonabile alla 2024 Phantom 100P. Questa racchetta mi ricorda anche la vecchia Wilson Pro Staff 95, ma con una testa di dimensioni 100 più tollerante. Credo di aver fatto questo paragone anche con le versioni precedenti.
Sono un grande fan della sensazione che offre il Phantom 100P 2024. Il design box-beam sottile e flessibile offre un grande comfort e una sensazione superba al contatto. Questa racchetta è anche molto adatta agli effetti grazie alla forma rotonda della testa ed è facile da manovrare.
Con il raggio così sottile di questo telaio e la bassa rigidità, non c'è molto aiuto nel reparto potenza. Probabilmente aggiungerei un po' di peso al cerchio e un'impugnatura in pelle per migliorare il passaggio e rendere la risposta leggermente più stabile.
Troy's Ripartizione | |
Colpi a terra | 8.5 |
Volée | 8.9 |
Dosi | 8.3 |
Restituzioni | 8.5 |
Potenza | 6.5 |
Controllo | 9.0 |
Manovrabilità | 9.0 |
Stabilità | 8.0 |
Comfort | 8.5 |
Tatto / Sensazione | 9.2 |
Topspin | 9.0 |
Fetta | 8.8 |
In generale | 8.5 |